Ricerca

Funzione Strumentale Area 4 – Inclusione

Roberta Fameli, Carmen Matta

Cosa fa

  • Convoca e presiede le riunioni del gruppo H, nel caso di delega del Dirigente Scolastico;
  • Collabora con il dirigente scolastico e il GLH d’Istituto per l’assegnazione degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno;
  • Fissa il calendario delle attività del gruppo H;
  • Coordina il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi sperimentate;
  • Gestisce i fascicoli personali degli alunni diversamente abili;
  • Richiede, qualora ve ne sia la necessità, ausili e sussidi particolari;
  • Cura e coordina la documentazione PEI;
  • Raccoglie e scambia informazioni riguardo a situazioni di disagio, problemi di studio/apprendimento, svantaggio  e condivide con i colleghi  iniziative per affrontare le difficoltà e assicurare a tutti gli studenti esperienze di successo formativo;
  • Rileva, monitora assenze e comunica alle famiglie degli alunni con  frequenze saltuarie;
  • Si rapporta con i Servizi Sociali;
  • Prende contatto con enti e strutture esterne;
  • Svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti esterni;
  • Condivide con il Dirigente scolastico, lo staff dirigenziale e le altre FF.SS. impegni e responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli studenti con bisogni speciali;
  • Supporta e coordina i consigli di classe nell’elaborazione dei piani didattici personalizzati;
  • Opera in collaborazione con il referente per il contrasto al bullismo;
  • Opera in sinergia con le altre FF.SS, i docenti del Nucleo di valutazione d’istituto, i referenti.

Organizzazione e contatti

Dipende da