Ricerca

Funzione Strumentale Area 3 – Continuità e Orientamento

Angela Landi, Luisa De Simone

Cosa fa

  • Propone e mette in comunicazione le attività interne all’istituto per la promozione di iniziative quali: accoglienza d’inizio anno per l’inserimento nelle nuove scuole, organizza e gestisce gli open days, propone momenti ed esperienze condivisi, monitora e raccorda in itinere i progetti di continuità, collabora tra i diversi ordini di scuola, cura attività di conoscenza delle dotazioni e degli ambienti scolastici negli anni di passaggio, informazioni e coinvolgimento delle famiglie, pubblicizzazione degli eventi;
  • Coordina il passaggio delle informazioni riguardanti gli alunni in uscita o di nuova entrata, con particolare attenzione per i casi di disabilità;
  • Cura le relazioni con enti/scuole del quartiere o della città per la promozione dell’istituto, supporto alle iscrizioni e per creare nuove relazioni o cooperazioni;
  • Programma momenti di informazione e orientamento verso i vari settori delle scuole superiori o enti professionali, partendo dagli interessi manifestati da gli allievi, dai docenti e dalle famiglie, al fine di combattere anche la dispersione scolastica;
  • Produce materiali illustrativi (grafici, fotografici, video) per l’implementazione del sito web dell’IC oppure della pagina Facebook;
  • Coordina le iniziative legate a continuità e curricoli verticali;
  • Coordina e monitora le azioni per la continuità con gli altri ordini di scuola (scuola dell’infanzia, primaria e sec. di I grado);
  • Opera in sinergia con le altre FF.SS, i docenti del Nucleo di valutazione d’istituto, i referenti.

Organizzazione e contatti

Dipende da