Ricerca

Il contesto

L’Istituto Comprensivo “Calcedonia” si colloca in un contesto diversificato, le cui caratteristiche sono tipiche dell’area mista, in quanto coniuga gli aspetti della città e della periferia. Il territorio, su cui insiste la struttura scolastica, situato nella parte occidentale di Salerno, comprende una zona collinare e una pianeggiante attraversata dal fiume Irno.  Sono presenti sul territorio quartieri residenziali (Parco delle Rose, Parco delle Ginestre e Parco Nicodemi), quartieri popolari (Rione Petrosino, Rione Calcedonia, Via Pironti, Rione Dalmazia), e altri quartieri densamente abitati (Via Silvio Baratta, Via Settimio Mobilio, Via Irno).

Dall’analisi del contesto in cui si colloca l’Istituzione Scolastica, si sono individuati i seguenti bisogni principali:

  • esigenze didattico-formative con approcci diversificati per andare incontro ad un contesto di riferimento molto variegato;
  • necessità di un approccio educativo-didattico quanto più inclusivo possibile per diminuire i divari derivanti dalla differente provenienza socioeconomica dell’utenza;
  • necessità di un approccio educativo attento all’intelligenza emotiva quale mezzo per promuovere un ampio successo formativo;
  • necessità di superare le difficoltà e gli ostacoli che la crisi pandemica ha portato, facendo in modo che ogni situazione imprevista e inattesa diventi spunto di riflessione per rivedere idee e consuetudini, per un miglioramento continuo.

Come risposta a questi bisogni, la nostra scuola, quale istituzione educativa e formativa:

  • propone percorsi finalizzati a rimuovere l’insuccesso scolastico mediante l’utilizzo di tutte le risorse interne e delle agenzie presenti sul territorio;
  • pone l’alunno al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti e si propone come ambiente stimolante e costruttivo;
  • consolida la continuità tra i diversi segmenti scolastici in un continuo processo di elaborazione del Curricolo verticale; struttura i percorsi di insegnamento/apprendimento in modo che essi rispondano pienamente ai traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti al termine del primo ciclo di istruzione;
  • riconosce e si prende cura delle istanze dei Bisogni Educativi Speciali degli alunni attraverso l’azione sinergica di varie figure di sistema che si occupano anche dell’accoglienza e della rilevazione dei BES. Garantisce, altresì, un approccio inclusivo unitario della progettazione utilizzando modalità e strumenti condivisi.

Per accogliere le richieste tipiche della fascia adolescenziale ed eventuali dubbi e preoccupazioni in un’ottica di promozione del benessere e prevenzione del disagio, è attivo lo Sportello di Ascolto fruibile dagli alunni, genitori e docenti.

L’Istituto fa parte della rete LI.SA.CA., che raccoglie più di 50 scuole della provincia di Salerno e che si occupa di valutazione e miglioramento di sistema, con corsi di formazione, condivisione di buone pratiche, realizzazione di convegni e giornate di formazione e della rete di scopo  “Calliope e Tersicore” il cui obiettivo prioritario è quello di  favorire la pratica musicale e coreutica in ogni ordine di scuola, nell’ottica della continuità verticale  tra I Ciclo di Istruzione , Scuola Secondaria di II Grado, Conservatorio di Musica e UniSA.

La Scuola è anche CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO per l’inclusione della provincia di Salerno, e pertanto effettua formazione e supporto per l’utilizzo di ausili per l’inclusione, e gestisce fondi nazionali per l’acquisto di strumenti da concedere in comodato d’uso alle scuole della provincia.

Il nostro Istituto, con il progetto  PANTHAKU.com in collaborazione con Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, coinvolge alunni (con attività sportive, teatrali, di scrittura creativa, di web radio, di stages artiginali, coreutiche ecc) , docenti e famiglie(con associazioni di mutuo aiuto) della scuola secondaria di primo grado, con molti partner sul territorio.

La scuola insiste su di un territorio con caratteristiche sociali diversificate. Il territorio offre una varietà di servizi culturali, sociali e ricreativi: piscina, oratori, palestre, cinema e teatri, ecc. L’Ente locale fornisce servizi dedicati: mensa, trasporto, educatori per gli alunni con diversa abilità, ecc.

I diversi ordini di scuola sono dislocati su più plessi. Questa condizione talvolta può rendere difficoltosa la partecipazione dell’intera popolazione studentesca a progetti, eventi e manifestazioni che si svolgono nel plesso centrale. Inoltre i diversi plessi non sono dotati di spazi attrezzati in maniera omogenea.